Si è tenuta presso la sala conferenze di MeteoSvizzera a Locarno-Monti, alla presenza di di una trentina di soci, l’Assemblea generale ordinaria dell SAT. Nuovo presidente è stata eletto Marco Cagnotti, mentre lascia dopo 15 anni di attività quale cassiere Alberto Taborelli. Entra in Comitato anche Stefano Klett.

1. Introduzione

Il 2005 è stato il 43° anno dalla costituzione della Società. Un anno tutto sommato tranquillo sia dal punto di vista degli eventi astronomici, sia da quello organizzativo. A dispetto di quest’apparente normalità, tuttavia, alcuni temi hanno conosciuto un apprezzabile sviluppo. Senza voler sminuire altri importanti lavori, qui mi limito a citare l’importante visibilità fornita al problema delle emissioni luminose dalla Dark-Sky Ticino, che ha preparato il terreno all’iniziativa parlamentare di Franco Cavalli del 23 gennaio scorso in cui si chiede al Consiglio di Stato di varare delle misure atte a diminuire l’inquinamento luminoso. Un tema affrontato dalla SAT in differenti momenti della sua esistenza, e di cui non si può ignorare l’importanza strategica per un’associazione impegnata a divulgare la passione per l’osservazione del cielo.

2. Movimento soci e abbonati

 

a) soci abbonati a Orion 25 (27)
b) soci senza Orion 116 (124)
c) abbonati a Meridiana 466 (427)
TOTALE 607 (578)

(tra parentesi i dati del 2004).

L’aumento degli abbonati a Meridiana è dovuta ai membri del Gruppo Le Pleiadi, i cui 50 iscritti hanno usufruito dell’abbonamento a prezzo di costo, decisione del comitato risalente al 2004. In loro assenza avremmo avuto una diminuzione di una ventina di elementi.

3. Attività divulgative

3.1 Corsi di astronomia
Sono sempre ben frequentati i corsi per adulti del DECS a Locarno (3, docente S. Cortesi) e a Lugano-Carona (4, docente F. Fumagalli). Senza dimenticare le serate di aggiornamento e perfezionamento “Amici dell’astronomia” tenute a Locarno una volta al mese da Cortesi.

3.2 Osservatori
Monte Generoso: L’animazione presso l’Osservatorio è assicurata dagli astrofili di Saronno dopo la costituzione del Gruppo Insubrico d’Astronomia, nel marzo 2004. Quale nuovo responsabile SAT per le attività è subentrato nel corso dell’anno Francesco Fumagalli in sostituzione di Yuri Malagutti, non più in grado, dati i suoi numerosi impegni attuali, di mantenere i contatti con il comitato GIA. Speriamo con questo di garantire in futuro una partecipazione più attiva e propositiva alle manifestazioni e attività collaterali che offre il telescopio Degli Espositi.
Calina di Carona: Sulle attività del Calina riferirà tra breve Delucchi. All’Assemblea dei rappresentanti delle sezioni della Società Astronomica Svizzera, svoltasi il 12 novembre a Olten, abbiamo presentato i recenti sviluppi e le innovazioni tecniche apportate al telescopio Newton. Questo per assicurare ai membri della SAS sulla più completa disponibilità nostra e del comune di Carona nell’accogliere anche in futuro tutti gli interessati della Svizzera per corsi e osservazioni private.
Monte Lema: Gilbero Luvini fornirà a breve i dettagli dell’attività divulgativa svolta dal gruppo Le Pleidai e legata all’animazione dell’Osservatorio. Io segnalo solo il successo del ciclo di conferenze organizzate dalla Gruppo, e che dimostra l’interesse comunque latente presso la popolazione per temi d’attualità, direttamente o anche solo indirettamente legati alle scienze astronomiche. In relazione al futuro delle attività in vetta, è mia speranza che i soci vorranno sostenere la costituzione di una Fondazione a nome dell’Osservatorio Monte Lema, i cui dettagli ci verranno presentati nel corso di questa stessa assemblea.

3.3 Rivista Meridiana
Sono stati pubblicati regolarmente i 6 numeri annuali per un totale di 152 pagine. I testi delle “attualità” vengono sempre forniti benevolmente dalla rivista italiana Coelum. La parte dedicata alla cronaca regionale si è purtroppo assottigliata in questi ultimi anni, e non si può del resto neppure insistere oltremisura con i contributi dei soliti noti. Si è pensato di aprire la rivista alla cronaca delle attività del Gruppo Insubrico d’Astronomia, che tuttavia non ne ha mai approfittato, e a quella della Dark Sky Ticino, che ha visto la sua prima apparizione sul numero di gennaio-febbraio di quest’anno. La redazione ha già intrapreso i primi passi per un rilancio della rivista, che richiederà necessariamente un approccio più incisivo nella raccolta del materiale da pubblicare. D’altra parte se Maometto non va alla Montagna…

3.4 Mass-media
Continuano regolarmente le pubblicazioni delle attualità astronomiche sui vari giornali cantonali, e la collaborazione alla radio e alla televisione con i dati sulle effemeridi (trasmesse di primo mattino, su Rete 1), interviste e notizie. Prosegue pure l’importante e regolare contributo divulgativo di Marco Cagnotti su Ticino 7 e alla radio della svizzera italiana. È stato pure rinnovato, per il secondo anno, il nostro contributo (4 pagine di presentazione della SAT) sull’annuario ticinese di Ticino by Night.

3.5 Sito web
Le pagine della SAT fanno registrare circa 120 visitatori unici al mese, di cui circa 90 per la prima volta. Siamo sui medesimi livelli dello scorso anno. Solo 6 le voci iscritte nel notiziario regionale, troppo poco per rendere attrattivo il sito. Torno quindi a sollecitare tutti i soci a volervi contribuire. Col prossimo anno l’attuale indirizzo web verrà sostituito con un nome di dominio più breve e “vendibile”.
È stata proposta dal comitato la costituzione di una newsletter della SAT, e per questo è stata inclusa nell’ultima convocazione all’assemblea la richiesta ai soci del loro indirizzo di posta elettronica. Prego quindi chi già non l’ha fatto a volersi iscrivere.

4. Attività scientifiche

Con l’istallazione del Maksutov da 300 mm di proprietà della SAT alla Specola verrà prossimamente riavviato un programma di divulgazione e ricerca. Di questa attività si occuperà il costituendo Centro Astronomico del Locarnese, i cui intendimenti vi verranno presentati dal presidente dell’ASST/AIRSOL.
Gli incontri sulle ‘occultazioni asteroidali’ tenuti da Sposetti e Manna hanno avuto un buon riscontro da parte dei soci, e ha dato avvio a un’intensa attività informativa nel gruppo Yahoo dell’AstroTicino.
I rapporti dei responsabili delle attività pratiche vi informeranno tra poco sui lavori svolti nei rispettivi ambiti.
Termino questa mia breve presentazione ringraziando i membri di comitato e tutti i collaboratori e i soci per quanto fatto nel 2005, e per il sostegno accordatomi in questi tre anni di presidenza.