Grazie all’installazione di un nuovo telescopio con guida computerizzata l’Istituto Ricerche Solari Locarno (IRSOL) e la Specola Solare Ticinese intendono ampliare l’offerta in materia di divulgazione astronomica e hanno siglato un accordo di collaborazione in tal senso. Nell’ambito di tale collaborazione essi si presentano con il nome di Centro Astronomico del Locarnese (CAL). Il CAL è gestito ed animato da un comitato di coordinamento composto dal personale scientifico di IRSOL e Specola, nonché da appassionati di astronomia. Va ricordato che l’attività principale di IRSOL e Specola rimane la ricerca scientifica e che in tale ambito i due istituti verranno gestiti come sinora indipendentemente nonostante la loro collaborazione.
Il nuovo telescopio di 30 centimetri di diametro, che è stato messo a disposizione dalla Società Astronomica Ticinese, è uno strumento ideale per le serate divulgative ma anche per piccole ricerche che introducano i giovani all’astronomia amatoriale. Esso è stato piazzato alla Specola Solare Ticinese e va ad aggiungersi agli altri telescopi utilizzati per la ricerca solare a titolo professionale.
Oltre alle attività di divulgazione già svolte in passato alla Specola e all’IRSOL (corsi per adulti, visite diurne per l’osservazione del Sole di scolaresche e di gruppi) l’offerta verrà ampliata con:

 

  • serate di osservazione della volta celeste aperte al pubblico. Si sottolinea che siccome si vuole puntare su una divulgazione di qualità e lasciare tempo a sufficienza ai visitatori per l’osservazione al telescopio limiteremo il numero di presenti ad un massimo di 17. Di conseguenza è indispensabile prenotarsi.
  • organizzazione di conferenze e porte aperte
  • promozione di attività di ricerca astro-amatoriale: in particolare si prevede una campagna di informazione indirizzata soprattutto ai giovani liceali.

Queste nuove attività andranno ad incrementare l’offerta culturale per la popolazione e per i turisti della regione locarnese.

Prossimi appuntamenti per il pubblico

Serate di osservazione alla Specola Solare Ticinese aperte al pubblico (prenotazione obbligatoria):

Venerdì 5 Maggio 2006, 21:30
Venerdì 2 Giugno 2006, 22:00
Venerdì 30 Giugno 2006, 22:00
Venerdì 1 Settembre 2006, 21:00
Venerdì 29 Settembre 2006, 20:15
Venerdì 27 Ottobre 2006, 20:00
Venerdì 1 Dicembre 2006, 18:00

Le serate sono animate dal personale scientifico di IRSOL e Specola o da astroamatori istruiti all’uso del telescopio a titolo di volontariato. Le prenotazioni vengono aperte di regola una settimana prima dei singoli appuntamenti. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo: www.irsol.ch/cal/ o al numero di telefono 091/7562379 dalle 10:15 alle 11:45. Al di fuori dal presente programma possono essere organizzate serate per gruppi interessati a dipendenza della disponibilità dei collaboratori.

Porte aperte alla Specola Solare Ticinese: 27-28 ottobre 2006