19 settembre: la Giornata ticinese dell’Astronomia

Sabato 19 settembre 2009 si svolgerà presso il Liceo di Lugano 2 a Savosa la 2. edizione della

GIORNATA TICINESE DELL’ASTRONOMIA

L’evento, già svolto nella primavera del 2008, vuole essere per gli astrofili un momento di incontro durante il quale ciascuno presenta le proprie ricerche, i propri risultati, anche i propri errori per condividerli con gli altri e arricchire così l’esperienza comune. Ma la Giornata rappresenta anche un’occasione offerta ai neofiti per accostarsi all’astronomia osservativa.

La Società Astronomica Ticinese invita quindi gli astrofili che ritengono di avere qualcosa di interessante da raccontare ad annunciarsi con un email (sat(at)astroticino.ch), comunicando il titolo della propria presentazione e le eventuali necessità tecniche.

I temi possono spaziare dalle osservazioni visuali all’astrofotografia, dalla costruzione di strumenti ai software, dai Lavori di Maturità alla costruzione di meridiane. Insomma, tutto quanto riguarda l’astronomia amatoriale pratica (escludendo invece la descrizione di ricerche e scoperte altrui). La scadenza per l’annuncio delle comunicazioni scientifiche è il 15 agosto.