Giornata dell’Astronomia
La Società Astronomica Ticinese (SAT) organizza una Giornata di Studio sull’Astronomia sabato 15 novembre presso il Liceo di Lugano 2 a Savosa, aula 123, dalle 14:00 alle 18:00 circa. In quest’occasione verranno presentate alcune comunicazioni scientifiche che spazieranno su molti ambiti della ricerca amatoriale e semiprofessionale in astronomia nella Svizzera Italiana. Programma: “Meteorastronomie in der […]
La Società Astronomica Ticinese (SAT) organizza una Giornata di Studio sull’Astronomia sabato 15 novembre presso il Liceo di Lugano 2 a Savosa, aula 123, dalle 14:00 alle 18:00 circa. In quest’occasione verranno presentate alcune comunicazioni scientifiche che spazieranno su molti ambiti della ricerca amatoriale e semiprofessionale in astronomia nella...
La Società Astronomica Ticinese (SAT) organizza una Giornata di Studio sull’Astronomia
sabato 15 novembre presso il Liceo di Lugano 2 a Savosa, aula 123, dalle 14:00 alle 18:00 circa.
In quest’occasione verranno presentate alcune comunicazioni scientifiche che spazieranno su molti ambiti della ricerca amatoriale e semiprofessionale in astronomia nella Svizzera Italiana.
Programma:
- “Meteorastronomie in der SAG”: il gruppo svizzero di osservazione di meteore (Stefano Sposetti)
- “La spettrofotometria amatoriale è possibile!”: relazione dello stage fatto in Francia all’osservatorio dell’alta Provenza OHP nell’estate 2014 (Yuri Malagutti e Ivo Scheggia)
– Pausa attiva (con iniziative spontanee dei partecipanti: mercatino, esposizione di strumenti, libri, ecc ecc.
- “Visioni cosmiche”: lo Star Party di Saint-Barthélemy 2014 (Stefano Falchi e Benedetto Gendotti)
- Cartoline dalla Luna: come fotografare e interpretare le strutture più caratteristiche del nostro satellite … (Marco Villa)
L’evento è aperto a tutti gli interessati, non solo ai soci della SAT, e sarà un’eccellente occasione per avvicinarsi alla scienza del cielo, constatare quali studi è possibile compiere, prendere contatto con astrofili esperti. Tutti coloro che sono interessati allo studio scientifico del firmamento sono quindi invitati a partecipare: la Giornata di Studio potrebbe essere il primo passo verso una passione che può dare grandi soddisfazioni.