Il gruppo Corpi Minori della SAT organizza un corso di due pomeriggi

(C) Euraster.net
(C) Euraster.net

 

Titolo: “Tecnica di registrazione di occultazioni asteroidali mediante videocamera”

 

Premessa

Quando un asteroide transita di fronte a una stella si osserva una temporanea diminuzione di luminosità di quest’ultima. Dalla durata del transito si possono ricavare informazioni sia sulle dimensioni dell’asteroide che sulla stella occultata. Questi eventi sono piuttosto rari. In Ticino questa attività è praticata da una manciata di persone, nel resto della Svizzera ce ne sono anche meno.

Le occultazioni asteroidali si possono vedere visualmente, ma si possono catturare anche con camere CCD o con apparecchi video. La registrazione video sta prevalendo sulle altre tecniche soprattutto per l’aspetto che concerne la misura precisa degli istanti di tempo.

L’osservazione di questi fenomeni richiede una certa esperienza in campo astronomico come pure la conoscenza di apparecchiature elettroniche e talvolta può essere condotta con strumenti di modesta apertura, perfino senza uscire di casa, stando semplicemente alla finestra.

Comunque, come con altre attività osservative in cui i risultati vengono inviati a professionisti, ci vuole attenzione, cura nel lavoro e un certo impegno.

Le occultazioni asteroidali sono fenomeni affascinanti e dispensano soddisfazioni.

Scopo e prerequisiti

Questi due incontri sono pensati per avvicinare gli astrofili alle occultazioni, alla tecnica video e alla preparazione delle osservazioni personali. È necessaria una certa conoscenza di astronomia di base.

Costo

La partecipazione ai due incontri è gratuita per i soci SAT, ammonta a 20 franchi per i non soci.

Programma

Primo giorno: lo scopo. L’hardware e il software: videocamere, grabber, time inserter, accessori, computer e programmi di acquisizione.

Secondo giorno: la preparazione delle osservazioni. L’uso dell’hardware e del software, l’elaborazione dei dati e la preparazione del report.

Il primo incontro è programmato per:

  • SABATO 18 GENNAIO 2014 alle ore 14:00, nello stabile del LICEO CANTONALE DI BELLINZONA, aula 111 (primo piano)

 

Si raccomanda la puntualità poiché l’entrata principale è chiusa a chiave.

 

Il luogo e la data del secondo incontro saranno programmati successivamente a seconda delle esigenze dei partecipanti.

 

Stefano Sposetti, responsabile del gruppo Corpi Minori della SAT.