Effemeridi
Cosa guardare da dicembre 2023 a gennaio 2024
DICEMBRE
Saturno
Visibile nella prima parte della notte a dicembre. A gennaio tramonta appena dopo il calare della notte e non è difficile da scorgere a occhio nudo. Da osservare anche al binocolo o al telescopio.
Geminidi (Stelle cadenti)
Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre è previsto il picco di uno degli sciami meteorici più spettacolari, con punte massime di 150 meteore all’ora. Quest’anno osservabili senza l’interferenza della Luna (che è nuova il 13 dicembre). Osservabili a occhio nudo.
Congiunzione Luna -Saturno
Prevista per il 17 dicembre, a occhio nudo o con un binocolo.
Primo quarto di Luna
Il primo quarto di Luna è un ottimo momento per osservare il nostro satellite: è presente in cielo nella prima metà della notte e la luce radente permette di vedere bene i rilievi con un binocolo o un telescopio.
Congiunzione Giove-Luna
Prevista il 22 dicembre, visibile a occhio nudo o con un binocolo.
Congiunzione Pleiadi-Luna
Prevista il 24 dicembre, visibile a occhio nudo o con un binocolo.
GENNAIO
Quadrantidi (Stelle cadenti)
Le notti del 3 e 4 gennaio sono quelle più vicine al picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi, previsto per le 11.00 CET del 4 gennaio. Sono attese fino a 120 meteore all’ora. La Luna, all’ultimo quarto, sorgerà dopo la mezzanotte, impedendo di vedere le meteore più flebili. Le stelle cadenti dello sciame sono visibili già dal 12 dicembre e fino al 12 gennaio. Osservabili a occhio nudo.
M13
Per chi osserva dopo mezzanotte, da metà gennaio sarà possibile puntare il telescopio su questo ammasso globulare. E’ necessario un telescopio.
Congiunzione stretta Giove-Luna
Prevista il 18 gennaio, visibile a occhio nudo o con un binocolo.
Congiunzione stretta Pleiadi-Luna
Prevista il 20 gennaio, visibile a occhio nudo o con un binocolo.
PER L’INTERO PERIODO
Giove
Giove sarà ben visibile anche a dicembre e a gennaio. Osservabile ad occhio nudo come una stella particolarmente luminosa, con un buon binocolo si riesce già a individuare i 4 principali satelliti, con un telescopio si ha un’ottima visione.
Pleiadi M45
Con l’inizio dei mesi invernali,arrivano cielo le Pleiadi, un ammasso aperto tutto sommato vicino (440 anni luce) nella costellazione del Toro. Si compone di centinaia di stelle relativamente vicine tra loro
con una origine comune. Vengono anche chiamate ‘Le sette sorelle’ (dalla mitologia greca) perché a occhio nudo è possibile avvistare sette stelle, anche se in città non se ne vedranno più di 5. È individuabile facilmente come un carro in miniatura. Si consiglia l’osservazione anche col binocolo.
Galassia di Andromeda M31
La galassia più vicina alla Terra è visibile nell’omonima costellazione. È troppo debole per essere vista a occhio nudo, se non in condizioni straordinarie. Visibile a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
FASI LUNARI
Ultimo quarto: 5 dicembre 4 gennaio
Luna nuova: 13 dicembre 11 gennaio
Primo quarto: 19 dicembre 18 gennaio
Luna piena: 27 dicembre 25 gennaio
SOLSTIZIO
Il solstizio d’inverno è previsto il 21 dicembre alle 4.21 CET. Inizia l’inverno e le giornate cominciano ad allungarsi.