Arriva la cometa Tsuchinshan-ATLAS
A ottobre dovrebbe diventare visibile ad occhio nudo, bassa sull’orizzonte all’imbrunire. Forse brillerà come Venere.
A ottobre dovrebbe diventare visibile ad occhio nudo, bassa sull'orizzonte all'imbrunire. Forse brillerà come Venere.
Dopo la Hale-Bopp nel 1997, c’è grande attesa per la prossima grande cometa. La verità è che nessuno sa esattamente quando potrebbe arrivare. Una candidata a dare spettacolo è la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che dovrebbe diventare visibile ad occhio nudo attorno a metà settembre e risplendere quanto Venere entro ottobre. Non una nuova Hale-Bopp – visto che sarà molto meno luminosa e visibile sostanzialmente appena dopo il tramonto, ma qualcosa di cui sicuramente vale la pena prendere nota. Ecco quindi alcune risposte alle domande più frequenti.
Quando è stata scoperta?
La sigla contiene le informazioni circa il momento della scoperta: si tratta della terza cometa scoperta nel 2023. È stata rilevata indipendentemente da due sistemi automatici di ricerca.
Quando dovrebbe arrivare questa cometa?
La cometa si muove percorrendo un’orbita ellittica attorno al Sole. Al momento è in avvicinamento e il 27 settembre raggiungerà il perielio, cioè si troverà nel punto di distanza minima dalla nostra stella. Il 12 ottobre si troverà alla distanza minima dalla Terra.
Quando diventerà visibile e quanto?
In questo mese di giugno è visibile la sera solo con l’uso di telescopi di media apertura. La sua luminosità è attorno alla 10 mag.
Quando sarà il momento migliore?
Il momento migliore per osservarla sarà prima dell’alba nel tardo mese di settembre e successivamente al tramonto da metà ottobre a fine novembre. La massima luminosità prevista sarà attorno alla prima grandezza. Dalla metà di ottobre sarà visibile con cielo scuro ma sarà piuttosto bassa sull’orizzonte. Da quel momento si allontanerà velocemente dal Sole e altrettanto rapidamente calerà la sua luminosità.
Che certezze ci saranno che sarà una cometa spettacolare?
Questo corpo roccioso proviene dalla nube di Oort e tutto può succedere. Se mantiene le promesse potrà essere una cometa visibile ad occhio nudo. I fotografi nostrani di questi oggetti sono avvisati.