La Società astronomica ticinese
Chi ama il cielo e si appassiona alla scienza che lo studia, l’astronomia, di solito non è un individuo solitario. L’osservazione del firmamento è un’esperienza più ricca e intensa se svolta in compagnia, nel confronto delle conoscenze per un arricchimento reciproco. Ecco perché in Ticino gli astrofili si sono riuniti fin dagli Anni Sessanta nella Società Astronomica Ticinese (membro della Società Astronomica Svizzera), nell’ambito della quale si svolgono ricerche scientifiche di valore e viene promossa la divulgazione dell’astronomia. Diventare socio è facilissimo.
Fra gli scopi della SAT vi è la diffusione della cultura astronomica e della passione per la scienza del cielo. Molti membri sono dunque attivi nella propria cerchia di parenti, amici, conoscenti, così come nei gruppi della SAT che si dedicano a specifiche ricerche scientifiche. Alcuni poi dedicano il proprio tempo anche alla divulgazione astronomica in forma “ufficiale”: promuovendo conferenze, organizzando serate presso gli Osservatori della Svizzera Italiana, collaborando con altre associazioni scientifiche (Società ticinese di Scienze naturali, Forum per la Cultura Scientifica), e anche tenendo lezioni presso i Corsi per Adulti dell’Amministrazione Cantonale.
La Società Astronomica Ticinese pubblica inoltre il bimestrale Meridiana, che serve come strumento di divulgazione e di collaborazione fra i soci. La pubblicazione, unica nel suo genere nella Svizzera italiana, riporta osservazioni, studi, ricerche, effemeridi, aggiornamenti, calendari di osservazioni. È inoltre aperta alla collaborazione con altre associazioni che si occupano di osservare il cielo a sud delle Alpi.
La SAT è dunque il contesto ideale nel quale avvicinarsi all’astronomia, senza timore o timidezza, sapendo di poter contare sull’appoggio di astrofili esperti e disponibili a fornire consigli e attenzione. E anche un telescopio: la Società presta infatti i propri telescopi sociali a tutti coloro che vogliano mettere alla prova la propria passione e cominciare a prendere confidenza con uno strumento moderno. Quando? Da soli o in compagnia, in tutte le occasioni sociali offerte dalla SAT: le serate presso gli Osservatori, gli Star Party in montagna, ma anche le conferenze e le giornate di studio. Qui trovate l’agenda di tutti gli appuntamenti in Ticino, sia organizzati dalla SAT, sia delle altre associazioni che si occupano di osservare il cielo.